Fondazione Gaetano Costa

Sintesi Statuto

Per onorare la memoria e mantenere vivo il ricordo della personalità e dell’impegno civile e professionale di Gaetano Costa, Magistrato assassinato dalla mafia  il 6 agosto 1980, il 25 luglio 1986 si è istituita  la “Fondazione Gaetano Costa”.

La Fondazione non ha scopo di lucro. Approfondisce e diffonde la conoscenza dei fenomeni mafiosi in tutte le loro manifestazioni; elabora misure, metodi e strategie di lotta contro la criminalità mafiosa; contribuisce alla formazione di una cultura antimafia e di una coscienza civile e democratica per isolare e sconfiggere la delinquenza mafiosa.

Per la realizzazione di tali scopi la Fondazione istituisce borse di studio; organizza e concorre ad organizzare dibattiti, corsi e seminari di studio, convegni ed altre manifestazioni pubbliche; contribuisce alla realizzazione da parte di terzi di iniziative rientranti negli scopi della Fondazione; effettua attività editoriali; stabilisce rapporti anche duraturi e coopera con istituzioni ed enti nonché con realtà impegnate nella lotta contro la mafia e la delinquenza organizzata; cura la raccolta di documenti e scritti vari sui fenomeni mafiosi.

Clicca qui per prendere visione dello statuto della Fondazione Gaetano Costa.