-
Corso di qualificazione professionale per assistenti sociali con cadenza biennale (dal 1992 al 2006)
-
Finanziamento di n. 2 contratti di lavoro a progetto, annuali rinnovabili, ad assistenti sociali volti all’affermazione dei principi di legalità e di convivenza civile in alcune scuole in quartieri a rischio di Palermo
-
Laboratorio sperimentale con gli alunni della V elem. Scuola "Gaetano Costa" sulla Costituzione italiana e realizzazione del video "Costituzione, ciak…azione!"
-
Rappresentazione del progetto "Verso la legalità" svolto dagli alunni del T. Colonna e proiezione del DVD "L’isola della legalità"
-
Rappresentazione del progetto "Infanzia: dalle emozioni ai diritti" svolto dagli alunni del T. Colonna
-
Borsa di studio annuale presso la scuola Gaetano Costa in memoria del Procuratore
-
Percorso formativo "Educare alla legalità ed intercultura" presso l’istituto Verga
-
Laboratorio artigianale effettuato da una assistente sociale ed alcune mamme della scuola T. Colonna
-
In collaborazione con il Provveditorato si sono effettuati corsi di formazione per docenti "Educare alla legalità" – corsi di aggiornamenti con la "Rilettura critica della storia della Sicilia dal 1860 ai nostri giorni"
-
Mostra itinerante "Fatti e misfatti di mafia" rivolta ai giovani delle scuole di Palermo, Firenze, Reggio Calabria, Castelfiorentino, Lamezia Terme e diversi paesi della Sicilia.
-
Rappresentazioni teatrali: "Il Sacerdote", "L’Apologia di Socrate", "La pace e la guerra", "Piccoli cittadini crescono", "Cittadini d'Europa. Uniti nella diversità"
-
"Questa terra diventerà bellissima" in memoria di Gaetano Costa vent’anni dopo
-
"Harry Legaliter e la Costituzione" DVD realizzato con gli alunni del T. Colonna.
-
Premio Gaetano Costa di adozione scolastica, con cadenza annuale, volto a sostenere gli alunni meritevoli in disagiate condizioni economiche familiari.
-
Distribuzione dei libri pubblicati dalla Fondazione alle biblioteche italiane, alle scuole elementari e medie della Sicilia e alcune regioni italiane.
-
Accordo operativo con l’USSM e la Direzione didattica Turrisi Colonna per la sensibilizzazione e promozione della prevenzione del disagio minorile effettuato da una assistente sociale della Fondazione.
-
Adesione al progetto PON C3 del Liceo classico e linguistico R. Settimo di Caltanissetta volto ad educare alla legalità e alla cittadinanza.
-
Partecipazione al Convegno Lions Club Palermo Host "La legalità come viene percepita dal cittadino" in data 28.04.2012.
-
Presentazione del volume "VITAMINAC. C come Costituzione-Cittadinanza-Coscienza Civica. Percorsi di educazione alla legalità" che raccoglie gli elaborati delle ass.soc. finanziate dalla Fondazione Gaetano Costa nel biennio 2010/2012 (29.05.2013 presso il C.D. B. D'Acquisto).
-
23 novembre 2013 alle ore 9.30 incontro di studio "La tutela della vittima tra normativa europea e diritto interno" presso l'Aula Magna della Corte di Appello di Palermo
-
6 giugno 2014 presso l'Auditorium dell'I.C. "Giovanni XXIII-Piazzi" sito in via M. Rutelli, 50 di Palermo, cerimonia di premiazione degli alunni dell'Istituto partecipanti al progetto Civil-mente giovane.
-
24 novembre 2014/5 dicembre 2014 Corso di aggiornamento professionale per assistenti sociali "La funzione dell'assistente sociale per le nuove esigenze delle istituzioni scolastiche"
-
Iniziativa rivolta alle Scuole Secondarie di I grado di Palermo: Concorso "Gaetano Costa, 35 anni dopo".
-
Progetto legalità "Responsabil-mente giovane" presso l'I.C. "Giovanni XXIII-Piazzi" di Palermo (marzo-maggio 2015).
-
Finanziamento di un progetto di ricerca dal titolo "L'espansione della criminalità organizzata in nuovi ambiti territoriali e le sue infiltrazioni sul sistema sociale e nell'attività di impresa" svolto presso l'Università Bocconi di Milano in collaborazione con il Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale-ONLUS e con il DEMS di Palermo.
-
Progetto legalità "Responsabil-mente giovane" presso l'I.C. "Giovanni XXIII-Piazzi" di Palermo (marzo-maggio 2015)
-
Commemorazione 35° anniversario Gaetano Costa: 19 settembre 2015, ore 9.30/13.30 Palazzo Steri-Palermo
-
31 maggio 2016 ore 11.00 presso la S.M.S. "G. Carducci" di Bagheria, via Diego D'Amico n. 30, cerimonia conclusiva del progetto di educazione alla legalità "OFFICINA ART. 21". Mostra fotografica e premiazione degli allievi partecipanti al progetto.
-
Progetto di educazione alla legalità "OFFICINA ART. 21" presso l'Istituto Tecnico Commerciale "Vittorio Emanuele III" di Palermo. febbraio-dicembre 2016.
-
Progetto legalità "Educare alla differenza. Come contrastare la violenza di genere" presso la S.M.S. "Carducci" di Bagheria per l'a.s. 2016/2017
-
Progetto legalità "Adolescenti.it" presso l'I.C. "Giovanni XXIII-Piazzi" di Palermo per l'a.s. 2016/2017
-
25 maggio 2018 ore 10 presso la scuola Carducci di Bagheria evento conclusivo del progetto di legalità "Educazione alla convivenza civile". Premiazione degli alunni partecipanti al progetto.
-
30 maggio 2018 alle ore 11 presso l'I. C. Giovanni XXIII-Piazzi di Palermo evento conclusivo del progetto di legalità "Educazione alla convivenza civile". Premiazione degli alunni partecipanti al progetto.
-
17 dicembre 2018 ore 11.30 incontro conclusivo del progetto "Giovani cittadini oggi" presso il Liceo Scientifico "G. D'Alessandro" a Bagheria. Consegna attestati e riconoscimenti ad alunni e docenti.
-
Progetto "Una scuola In Comune" presso l'I.C. "Giovanni XXIII-Piazzi" di Palermo. Incontri con alunni, genitori, docenti. Gennaio-Maggio 2019
-
8 aprile 2019 ore 16.30 presso Villa Zito, presentazione libro "Modelli criminali. Mafie di ieri e di oggi" di G. Pignatone e M. Prestipino
-
Progetto "Le ragioni della legalità", percorso di educazione alla legalità attraverso biografie di vittime di mafia. Classi quinte scuola elementare N. Garzilli, Palermo (otto-nov 2019)
-
Progetto "Giovani cittadini oggi vol.2", Strumenti e percorsi di educazione alla legalità per adolescenti. Liceo Scientifico "D'Alessandro", Bagheria (nov-dic 2019)
-
ottobre/dicembre 2021: Progetto "Non solo DAD". Sostenere le relazioni educative online e offline. In collaborazione con l'USSM di Palermo e l'I.C. Giovanni XXIII-Piazzi di Palermo.
-
24 novembre 2021 ore 15.30: presentazione del libro "Per noi, sono stati tutti speciali" a cura di Mirella Pezzini, in collaborazione con l'I.C. Russo-Raciti di Palermo.
-
marzo/maggio 2022: Progetto "Non solo DAD" presso l'Istituto Don Bosco - Ranchibile di Palermo.
-
19 dicembre 2022 ore 16 presso la sede della Fondazione Costa, in via Petrarca n. 44 a Palermo: presentazione del progetto "Prova contraria" in collaborazione con l'USSM di Palermo. Interverranno rappresentanti del Tribunale e della Procura per i minorenni, direttore e funzionari USSM e i dirigenti scolastici degli istituti coinvolti nel progetto.
-
2-3 marzo 2023 proiezione documentario "Prova contraria" presso Cinema Rouge et noir in collaborazione con USSM di Palermo.
-
Progetto "Adolescenti nella rete" presso I.C. Giovanni XXIII-Piazzi di Palermo. Percorso di educazione alla legalità per contrastare bullismo e cyberbullismo e approfondire pro e contro dell'uso delle tecnologie digitali (marzo-maggio 2023)
-
Progetto "Le ragioni della legalità", percorso di educazione alla legalità attraverso le biografie di vittime di mafia, presso la D.D. "G. Rodari" di Villabate (nov-dic 2023)
-
Proiezione documentario "Prova contraria" della regista Chiara Agnello presso il cinema Rouge et Noir di Piazza Verdi a Palermo, in collaborazione con l'U.S.S.M. e la partecipazione dei Licei De Cosmi, Duca degli Abruzzi e Garibaldi (27 aprile 2024)